Grigio top

La "Rivista di Topografia Antica" pubblica studi di topografia ed urbanistica del mondo classico. Essa colma una lacuna editoriale avvertita in tutto il mondo, perché oggi la topografia antica ha elaborato una metodologia specifica nell'affrontare l'esegesi applicata al territorio di fonti e materiali, che sono oggetto di studio anche per altre discipline.

La Rivista accoglie contributi che mirino ad individuare ed interpretare i fenomeni storici e i dati archeologici nel loro ambiente geografico, in modo da conferir loro quella concretezza, che è il miglior contributo che il topografo possa offrire alla conoscenza del mondo antico. La ricostruzione del quadro ambientale originario e delle successive fasi del processo di antropizzazione del paesaggio nelle singole regioni permette l'individuazione delle relazioni che legano l'uomo all'ambiente e consente valutazioni storiche più complete.

La Rivista si articola in saggi di maggior respiro, carte archeologiche, brevi note e discussioni. Una sezione è dedicata alla storia della disciplina per recuperare quella concezione dell'antichità di matrice umanistica, che è tuttora la base indispensabile di ogni indagine scientifica protesa verso la comprensione globale dei fenomeni umani.

 

Direttore Responsabile Giovanni Uggeri

Registrato presso il Tribunale di Firenze, n. 4116 del 18.6.1991

 

© 2020 Archeotop. All Rights Reserved. Designed By Edoardo Carlucci

Cerca